SCROLL

Naturalmente

Niente meglio della nostra collaborazione con Naturalmente può esprimere appieno le potenzialità di un trattamento comunicativo a tuttotondo. Per questa azienda specializzata nella produzione e ricerca di cosmetici per Saloni di Hair Stylist e di Estetica, abbiamo creato un’immagine giocata su fattori identitari riconoscibili e autentici. Tra di essi, la componente naturale alla base di tutti i prodotti, il biologico come chiave del brand e una produzione votata alla cura non solo della persona, ma dell’intero pianeta.

Un approccio green alla bellezza, esteso alla comunicazione digital e tradizionale .

MARKETING AND MERCHANDISING

Come ogni processo naturale sottostà a precisi principi, abbiamo scelto di valorizzare le potenzialità del brand senza forzature, per individuare il raggio d’azione e definire strategie di marketing specifiche per ogni target. Attraverso un’analisi preventiva del mercato, abbiamo definito una comunicazione multilivello e multicanale. Obiettivo: differenziarsi dalla concorrenza, senza snaturare il nocciolo autentico della filosofia aziendale. Processi a cui ha fatto seguito la definizione di linee parallele e complementari a quella principale, per trovare il corretto target e canale di vendita per ciascun prodotto.


NAMING E LINEE PRODOTTO.

Identità memorabili, capaci di distinguersi alla concorrenza, autonome nella loro personalità e allo stesso tempo strettamente interrelate: era questo ciò che volevamo ottenere per il cliente. Ne sono nati quattro prodotti principali: Naturalmente, Breathe, Gentleman e Naturalmente SPA. Quattro destinatari, quattro realtà, che abbiamo integrato con una fittissima opera di studio per trovare il giusto naming per ogni linea e categoria di prodotto. Non sono poi mancati payoff specifici: slogan d’impatto, per far breccia nel cuore di differenti pubblici.


ILLUSTRAZIONE.

La bellezza nasce dai piccoli dettagli, non dagli inutili orpelli. Per questo abbiamo scelto di arricchire l’immagine del brand con illustrazioni dal gusto artigianale, affidandoci al tocco di illustratori professionisti. I prodotti divengono segni grafici che arricchiscono l’esperienza di navigazione, accompagnati da dettagli vegetali, flora, fauna ed elementi naturalistici. Disegni capaci di restituire l’essenza di Naturalmente in uno sguardo.


PRODUCT DESIGN AND PACKAGING.

La personalità passa dalla sostanza, ma anche dalla forma.

Ne abbiamo esplorate molte e tutte differenti, optando per un product design dall’estetica pura e armonica. Un principio di bellezza che abbiamo esteso anche ai diversi packaging: involucri e cofanetti preziosi progettati interamente dal nostro team. Ma volevamo ancora di più: ecco che per rispondere all’attenzione all’ecosostenibilità del brand, in occasione dell’uscita dell’ultima collezione abbiamo selezionato un packaging etico creato con materiali e risorse 100% riciclati.


PRINT AND DESIGN.

Siamo giunti così ad un’ulteriore grande sfida di ogni processo comunicativo: la comunicazione offline. Che si trattasse di cartoline da abbinare a cofanetti regalo, poster o espositori destinati a una fiera di settore, pannelli per allestire gli spazi del negozio o una semplice etichetta, l’attenzione al dettaglio è stata il nostro filo conduttore. Sono però le brochure l’elemento in cui abbiamo infuso tutta la nostra esperienza: una gamma completa e sfaccettata di listini prezzi, opuscoli dedicati a trattamenti, promozioni stagionali, cataloghi natalizi e brochure aziendali. Una palette di grafiche minimal e linee raffinate, progettate su misura di ogni destinatario e obiettivo comunicativo.


EDITORIA E MAGAZINE.

Per comunicare le ultime novità a rivenditori e saloni, abbiamo dato vita a magazine esclusivi. Siamo partiti dagli elementi naturali per costruire una grafica ariosa dominata dalle splendide illustrazioni create ad hoc per il cliente. A questo, si è unita una definizione dettagliata e strategica della suddivisione degli argomenti. Il risultato è un cartaceo stilisticamente definito senza perdere di vista gli obiettivi informativi e la sfera della fidelizzazione del potenziale cliente.


PHOTOSHOOTING.

I nostri servizi a Naturalmente si sono estesi poi alla scesa in campo diretta. Per testimoniare le diverse sfaccettature della vita aziendale, ci siamo affidati a fotografi professionisti che hanno tradotto eventi e set fotografici in uno storyboard ad immagini coinvolgente ed emozionante. L’occhio delle loro macchine fotografiche ha viaggiato tra presentazioni sul territorio, saloni di bellezza e progetti in studio.

Un complesso di prestazioni fatto di fotografie di architettura, shooting di eventi, ritratti e foto destinate ai social.

Tanti punti di vista, diverse destinazioni, con una personalizzazione definita nel formato e nello stile.


STILL LIFE.

Composizione, sobrietà e definizione: per le brochure e il futuro e-commerce di Naturalmente, ci è stato commissionato un servizio completo per la realizzazione dello still life dei prodotti. La scelta è ricaduta per foto a sfondo neutro, poi rielaborate digitalmente con un accurato processo di post produzione. Un lavoro in studio pensato per far emergere l’eleganza di ogni packaging.


VIDEO.

Concept, storyboard, individuazione delle location, riprese, montaggio, postproduzione. Le procedure per la realizzazione di un prodotto video non cambiano, ma le soluzioni che ne emergono sono molteplici e sfaccettate: nel tono, negli obiettivi e nella durata. Qualche esempio? Brevi clip destinate ai social per regalare sprazzi emozionanti, spot mirati per la presentazione prodotto, tutorial per mostrare le procedure dei trattamenti, video di benvenuto, backstage di eventi e shooting per mettere in scena il dietro le quinte di Naturalmente. Soluzioni ragionate per obiettivi sempre diversi.


GADGET.

Un gadget aziendale è molto più di un omaggio o un semplice oggetto: è un punto di contatto con il cliente, capace di stimolarne le emozioni e rafforzare l’identità del marchio nel suo immaginario. Nel rispetto dell’impegno ambientale prerogativa del brand, abbiamo scelto elementi realizzati con materiali riutilizzabili o riciclabili. Borse in carta per limitare l’impatto delle confezioni, borracce per stimolare l’abbandono delle bottiglie in plastica o cartasemi per dare un tocco green all’approccio con l’azienda. A questo si sono poi sommati omaggi più classici, come t-shirt, felpe e gift card, creati con l’apporto grafico del nostro team.


STAND E ARCHITETTURA.

“Seminare una naturale bellezza” è il presupposto principe da cui siamo partiti. Un’idea di business che abbiamo esteso alle architetture dove la magia di trattamenti e prodotti per capelli e corpo trova espressione. Attraverso una prima fase di progettazione e rendering e poi con la riorganizzazione spaziale dei Saloni di Hair Stylist e di Estetica, abbiamo creato elementi di arredo e interior design personalizzati. Ma non ci siamo limitati a questo: la nostra azione ha riguardato anche gli allestimenti degli spazi espositivi e gli stand destinati a fiere del settore o alla presentazione di prodotti. Qualità e riconoscibilità in tutti i campi.


WEB DESIGN AND DEVELOPMENT.

Per Naturalmente abbiamo progettato e sviluppato non uno, ma tre diversi siti. Per farlo, abbiamo suddiviso le risorse in campo su più filoni, per ottenere una risposta visiva e grafica alle esigenze del cliente e al pubblico di riferimento. Attraverso analisi di concorrenza e mercato, è stato possibile creare esperienze di navigazione lineari e mai scontate, dando respiro ai contenuti in favore di una divisione armonica e ariosa. Il tutto tradotto in grafiche personalizzate e siti full responsive per adattarsi ad ogni dispositivo.

Vai al sito >


SOCIAL MEDIA.

Un piano editoriale completo e una comunicazione multicanale sono stati parte del nostro apporto tecnico al brand. In un mondo dove la concorrenza comunicativa è sempre più estesa, abbiamo accolto la sfida della comunicazione social per creare una community fidelizzata e attiva e uno stile efficace. Caratteristiche che è possibile raggiungere solo unendo grafiche, video e fotografie impeccabili a una strategia di content marketing chiara: presentazioni prodotto, trattamenti, news ed eventi seguiti in diretta, promozioni e ricorrenze sono stati alcuni tra i principali temi della nostra calendarizzazione. Una sapiente alchimia di contenuti emozionali ed informativi, integrata con campagne sponsorizzate periodiche. Un feed curato, per risultati concreti e una crescita costante.


(Visited 50 times, 1 visits today)