SCROLL

Less Than Lethal

Un brand nuovo, incisivo, dal respiro internazionale. Quando ci siamo approcciati all’idea primordiale di LTL sapevamo di voler creare un marchio di armi non letali che potesse affermarsi sul mercato estero, forte dell’autorevolezza dei suoi fondatori e di un carattere comunicativo sfaccettato e definito.

Abbiamo plasmato un progetto multicanale: dalla creazione del logo e la scelta del mood grafico, per arrivare ai diversi strumenti offline e online dedicati. Ne è emerso un processo di branding completo, per una realtà votata alla difesa personale e abitativa che non teme rivali.

BRANDING.

Come costruire il brand? Che stile infondergli? Quali valori attribuirgli? 

Attraverso la ricerca e l’analisi del mercato delle armi non letali e dei potenziali competitor di LTL, abbiamo scolpito la brand image, chiarendo punti di forza e obiettivi, ma soprattutto definendo immaginari e strategie per rispondere ai bisogni dei consumatori. 

Facendo leva sui concetti di sicurezza abitativa e protezione individuale, è emersa una personalità autorevole pensata per infondere fiducia nel target. Un aspetto che ha guidato un piano di sviluppo a lungo termine, per permettere a LTL di crescere solido e con un segno inconfondibile.


LOGO DESIGN.

Il punto di partenza per la creazione del marchio è stato il concetto di armi non letali, declinato in lingua inglese per adattarsi al panorama internazionale: è nato così Less Than Lethal, convertito nel suo acronimo LTL per restituire un’essenza solida, immediata e rigorosa. 

Dopo aver creato e studiato il naming, è arrivato il momento di definire anche l’identità visuale. Abbiamo cominciato a pensarla, abbozzarla, rifinirla. Ed ecco apparire l’idea: il mirino, la L che si trasforma in una pistola stilizzata, una munizione tramutata in una sfera perfetta. Ne è scaturito un logo concreto, pulito e nitido, con una palette cromatica pensata per trasmettere un senso di affidabilità.


NAMING & LINEE PRODOTTO.

Usato nelle comunicazioni radiofoniche per scandire parti di un messaggio, l’alfabeto fonetico NATO è diventato la nostra fonte d’ispirazione nella creazione dei naming delle linee di armi e accessori LTL.

Progettata per essere riconoscibile da persone che parlano altre lingue, questa codificazione è infatti perfetta per l’ambito internazionale a cui LTL mira. Quale migliore risorsa per rendere ogni elemento memorabile e unico?


PRODUCT DESIGN & PACKAGING.

Basta un tocco ed ecco che il logo si tramuta in texture che ricorrono nei packaging dei prodotti, nelle etichette e nei design degli imballaggi. 

Lampi di blu e sprazzi di nero si alternano ai colori distintivi di pallettoni in gomma e accessori, con soluzioni grafiche adattate nei diversi formati.


PRINT & DESIGN.

Poster, etichette e talloncini. Un esperto di equipaggiamento non poteva certo rinunciare a un apparato grafico personalizzato.

Tra le realizzazioni più significative, una menzione d’onore meritano la progettazione e realizzazione grafica del manuale tecnico e della press release: due strumenti fondamentali per comunicare il lancio ufficiale delle nuove linee di prodotti, le loro caratteristiche e  il loro corretto utilizzo.


VIDEO.

Informare o emozionare? Quando si parla di creazione di contenuti video e storytelling, le forme visuali e i propositi a cui rispondono sono molti e tutti diversi. 

LTL si pone sul limite tra la passione e la razionalità, tra il bisogno di sentirsi sicuri e l’esigenza di usare ogni strumento in modo corretto ed efficiente. Per questo l’intervento di videomaking si è rivolto alla creazione di due risorse distinte: video tutorial multilingua per spiegare il corretto funzionamento delle armi e clip per andare dritti al cuore dei clienti.


RENDERING 3D.

Una pistola da guardare da ogni punto di vista, ancora prima di poterla toccare. Volevamo che i clienti potessero vivere l’esperienza delle armi non letali fin dal loro approdo al sito web.

Pura utopia? Certo che no: con avanzati software di progettazione 3D, il prodotto prende vita sotto i loro occhi, mostrando le sue linee e design perfetti.


GADGET.

I gadget personalizzati sono un elemento importante della comunicazione aziendale: parlano del progetto, ne aumentano la visibilità e sono un omaggio gradito per creare senso di appartenenza. 

Ci siamo chiesti: perché non creare uno stile da indossare anche per LTL? Riprendendo il concetto di sicurezza domestica e il blu caratterizzante del brand, le t-shirt e accessori  aziendali hanno saputo condensare i valori del marchio in un look inconfondibile.


SOCIAL MEDIA.

Non di solo sito vive un brand: i social sono una risorsa irrinunciabile per condurre una strategia di marketing e comunicazione completa. 

Il nostro reparto grafico ha ripreso la palette colori di LTL e le sue linee grafiche, traducendole in un piano editoriale integrato. Non solo: collaborando con influencer e realtà nell’ambito nazionale e internazionale, la comunicazione si è arricchita di contributi video e visual da autentici esperti delle armi non letali.


WEB DESIGN & DEVELOPMENT.

Navigando online, siamo sempre in cerca di siti che sappiano informare, ma soprattutto creare esperienze e far emergere racconti

Così abbiamo pensato il portale online di LTL: un cosmo in cui le armi diventano autentiche protagoniste, per un viaggio digitale dove l’utente possa sorprendersi ma anche trovare le risposte ai suoi bisogni. Il risultato è la progettazione e lo sviluppo di un sito web in tre lingue, dominato da elementi 3D e la firma inconfondibile di LTL.

Visita il sito >


(Visited 115 times, 1 visits today)