SCROLL

Impronte Ceramiche

Lavorare con realtà promotrici di bellezza è sempre un piacere. In particolare, quando il prodotto di destinazione è un Made in Italy d’eccellenza nato dalla cura ed esperienza di maestranze artigiane. Un elemento tanto più vero quando parliamo di Impronte Ceramiche: azienda di Palazzolo specializzata nella realizzazione di ambienti di design e nella posa di pavimentazioni.

Per loro abbiamo ideato soluzioni capaci di restituire una conoscenza tramandata da generazioni, al tempo stesso votata alla ricerca e proiettata al futuro. Ci siamo mossi tra l’universo digitale e la comunicazione tradizionale, unendo elementi innovativi alla vocazione alla bellezza tipica di un sapiente lavoro manuale.

RESTYLING DEL LOGO.

Un prodotto artigianale ha la prerogativa di essere unico nel suo genere. L’evoluzione tecnica è parte integrante di questa unicità.

Abbiamo scelto di intervenire sul logo affinando l’elemento cardine della mano, simbolo della natura manuale del prodotto e dei cinque valori dell’azienda: l’immaginazione, l’impegno, l’innovazione, l’intraprendenza e l’ingegno. Con un abbandono delle tinte più aggressive, abbiamo avviato un ingentilimento anche sul piano cromatico, optando per le sfumature di un elemento materico, solido e versatile: l’acciaio corten.

La sua tinta bruno rossastra si estende al lettering, che si fa ora più pulito e ordinato, attraverso l’eliminazione delle rotondità e l’inserimento di un rigoroso carattere bastone. Moderno e raffinato, come i prodotti di Impronte Ceramiche.


PHOTOSHOOTING.

Prodotti straordinari meritano uno sguardo fuori dall’ordinario.

Questa consapevolezza ci ha portati ad affidare ogni scatto ad autentici esperiti della fotografia architettonica. È dalla sinergia con gli ambienti e le geometrie dei diversi elementi di arredamento che i materiali di Impronte Ceramiche manifestano la loro essenza.

Così, nelle immagini giochi di volumi e contrasti cromatici trovano il loro equilibrio ideale, in un viaggio fotografico dai sofisticati spazi esterni fino agli ambienti privati, dalla fotografia d’insieme fino al microscopico. Abbiamo indagato visivamente granulosità e caratteristiche superficiali dei diversi prodotti, per poi dedicarci al ritratto dei protagonisti da cui scaturisce tutto questo: i titolari, lo staff e l’ambiente dello showroom.


VIDEO.

Ogni processo avviato da Impronte Ceramiche inizia con un sopralluogo e la scrittura di un progetto su misura del cliente, prosegue con la creazione e selezione dei materiali migliori e infine la loro posa in composizioni innovative ed eleganti.

Per raccontarlo, abbiamo adottato un approccio basato sugli stessi parametri di precisione: uno storyboard concordato con il cliente, la scelta del luogo perfetto, la strutturazione della narrazione, la registrazione e il montaggio dei materiali. Il risultato sono stati racconti visivi customizzati a seconda della destinazione e dei messaggi veicolati.

Da una selezione di video emozionali fino a presentazioni di carattere istituzionale, per concludere con video-interviste all’ideatore e guida di Impronte Ceramiche: il titolare Nicola Danesi.


BROCHURE.

La presentazione di un’azienda al cliente è un momento fondante di un nuovo inizio. Per Impronte Ceramiche, volevamo fosse soprattutto un’esperienza: calorosa come un cotto, colorata come un mosaico e compatta come un gres porcellanato.

Abbiamo optato per un elemento di design che andasse oltre il classico concetto di brochure aziendale: un pregiato cofanetto personalizzabile, con inserti per i diversi campioni di materiali e due cassetti per accogliere la presentazione dell’azienda e un’esclusiva brochure video. Il tutto completato da una chiavetta usb custodita nel cemento.

Un kit di presentazione completo per lasciare un ricordo indelebile. Un elemento strategico, per ribadire l’identità di un leader che lascia il segno.


WEB DESIGN AND DEVELOPMENT.

Immagini equilibrate, una distribuzione ariosa degli spazi e colori tenui sono stati i fili conduttori del nostro apporto grafico al nuovo layout del sito. Una scelta pensata per dare risalto alle tinte dei materiali e alle linee geometriche immortalate negli scatti ambientati.

Il risultato visivo, sono ampi spazi dove far correre lo sguardo, lasciandosi accarezzare dalla preziosità dei prodotti e dal racconto della filosofia aziendale. L’estetica non è tutto: abbiamo contribuito a migliorare la navigazione interna e l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, attraverso una struttura definita e un blog dedicato alle ultime novità e news nel campo dell’arredamento.


Before
utenti totali 1.154
Durata sessione media 00:01:39

After
utenti totali 2.329
Durata sessione media 00:04:15

 

Visita il sito >

SOCIAL MEDIA.

Per rafforzare la presenza online di Impronte Ceramiche, abbiamo esteso lo spirito di eleganza anche ai diversi media digitali collaterali al sito.

Attraverso le pagine social di Facebook e Instagram, la nostra social media strategy si è rivolta a contenuti focalizzati al rafforzamento della brand identity e al servizio dei potenziali clienti, per esaltare l’autentica personalità dell’azienda e allo stesso tempo produrre immaginari definiti attorno ai prodotti.

Un piano editoriale strutturato e puntuale, con un occhio sempre puntato alle novità e ai continui aggiornamenti e peculiarità dei diversi social network.


dati Facebook dell’ultimo anno

4.4k total fans
888.9k Impressions
763.7k Reach
15k Page engagement

Visita instagram e facebook >

(Visited 80 times, 1 visits today)