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I migliori Social Media Trend 2021 per i Brand

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I migliori Social media trend 2021 per il tuo Brand

Quali sono le tendenze social del 2021? Dopo un anno in cui siamo stati forzati al distanziamento sociale e la comunicazione online è diventata centrale, ecco che i trend social riflettono la nuova situazione.

Tra i grandi protagonisti troviamo lo shopping online, la lotta alle fake news, i contenuti remix o creati direttamente dagli utenti.

Ma cos’altro ci aspetta? Ecco qualche spunto da tenere in considerazione per creare la strategia di social media marketing per la tua azienda.

Nuove opportunità di business online

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, abbiamo imparato a convivere con uno slittamento delle attività offline nel mondo online. Questo processo ormai inarrestabile, richiede al tuo brand di essere pronto ad affrontare la situazione.

Se sei un negozio online, i social commerce sono senza dubbio una risorsa ideale. Inoltre, i social sono un ottimo campo per sperimentare nuove forme di comunicazione. Parole d’ordine: comunità, empatia e umanità.

Coinvolgere il pubblico è sempre una buona scelta

Tanti brand hanno capito da tempo il valore dei contenuti generati dagli utenti, i cosiddetti User Generated Content. Tra le tendenze più in voga derivate da TikTok e i Reels di Instagram, c’è sicuramente il fenomeno del remix, che riprende modelli, format o idee riproponendole in modo creativo.

A questo si combina un altro fenomeno: rinnegati modelli potenzialmente irraggiungibili, il pubblico tende sempre più a rivolgersi ai propri pari, influencer, micro influencer e personalità più familiari. Ecco allora che contenuti generati dal basso dai clienti, potrebbero essere un’ottima strategia per promuovere i tuoi prodotti.

La ricerca della verità

È un dato di fatto: le nuove generazioni diventano sempre più consapevoli, elemento di cui come brand devi assolutamente tenere conto. Tra gli argomenti a cui il pubblico sembra particolarmente sensibile, non mancano temi come la salute, l’inclusività, l’uguaglianza, i diritti e la giustizia sociale. A questo, si aggiunge la lotta contro le fake news. Assicurati di condividere esclusivamente contenuti veritieri e autentici… una notizia falsa potrebbe mettere in cattiva luce il tuo brand!

Lunga vita al Cross posting

Con l’integrazione di funzionalità sempre più sfaccettate all’interno dei social, sono venuti a crearsi dei parallelismi tra alcune funzioni, riproposte in modo simile su vari canali. Va da sé che la differenziazione netta della comunicazione tra i diversi canali è diventata più sfumata.

Ecco tornare di gran carriera il cross-posting, ovvero la condivisione degli stessi contenuti sui diversi canali

Bello sì, ma anche informativo!

Se le immagini sono da sempre uno dei punti su cui fare leva, questo è tanto più vero in questo periodo. Eppure ora assistiamo a un ulteriore passo avanti: superata la mera estetica, oggi gli utenti cercano contenuti belli, ma anche interessanti.

Ecco allora proliferare tutorial, mini-clip informative, slider con consigli utili sugli argomenti più disparati. Un’ottima risorsa da integrare nella propria strategia online.

Tu hai già inserito queste risorse nella tua strategia di social media marketing?

Se hai bisogno di un consiglio per sviluppare il tuo piano editoriale social o la tua strategia online, contattaci.