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Rebranding e restyling del logo: i migliori look del 2020

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Rebranding e restyling dei loghi famosi: i migliori nuovi look del 2020

Anche i grandi marchi hanno bisogno di un periodico rinnovo del logo aziendale: un elemento identitario sensibile ai nuovi gusti nell’evoluzione del graphic design, ma anche in linea con la strategia di rebranding aziendale.

Così, tra i molti esempi di restyling del logo e rebranding famosi, abbiamo individuato quattro diverse realtà che in questo 2020 hanno scelto di rinfrescare più o meno radicalmente il loro logo, talvolta accompagnando l’iniziativa a una nuova strategia di comunicazione o al rinnovo della loro brand image e brand identity.

Tripadvisor: vecchia mascotte, nuovo stile

Chi non conosce l’icona del più noto portale di informazioni di viaggio al mondo? Nell’ottica del restyling del logo aziendale, Tripadvisor ha scelto di mantenere l’iconica mascotte e con essa anche la sua riconoscibilità. Salvato il gufo Eddie, l’agenzia non ha però rinunciato ad apportare una serie di piccole modifiche al design del logo, per renderlo leggibile, riconoscibile e adattabile a prescindere dalla misura o dal supporto.

Scremate le complessità, affinate le geometrie e ridotta la tavolozza cromatica al verde distintivo del marchio, ne è emerso un logo minimale, monocromatico e moderno. Anche il logotipo si allinea al nuovo spirito marcato e giocoso allo stesso tempo, con un carattere tipografico personalizzato: il Trip Sans.

Godaddy cambia faccia, ma col cuore

Più radicale invece l’intervento per Godaddy, nota società di registrazione di domini Internet e di hosting web. La mascotte che per lunghi anni ha caratterizzato la comunicazione del brand – dopo essere sparita nel corso del 2018 a seguito di un radicale restyling del logo – lascia definitivamente spazio a un’immagine pulita, neutra e moderna.

Abbandonati gli occhiali da sole verdi, al design minimal del logotipo si affianca così un cuore nato dalla fusione del monosillabico GO. Non un semplice rinnovo del logo, ma una vera e propria metamorfosi all’interno di una più ampia strategia di rebranding. Le linee giocose lasciano spazio a caratteri e profili essenziali, la palette cromatica vira sull’azzurro, per una scelta di rebranding che vuole lanciare un preciso messaggio: un incoraggiamento alla community imprenditoriale, un invito a realizzare i propri progetti, ma anche la dimostrazione del supporto immancabile di GoDaddy.

Dolby: un restyling del logo aperto al futuro

Anche Dolby, società specializzata nello sviluppo di tecnologie audio fin dal lontano 1965, ha cambiato aspetto. Mossa dalla sua prerogativa di essere da sempre un esempio di innovazione e coinvolgimento, per il nuovo logo Dolby apre letteralmente le finestre della sua leggendaria “Double D”.

Rappresentazione delle canalizzazioni attraverso le quali il suono si muove e sintesi delle iniziali dei suoi fondatori, la D specchiata viene privata dei suoi confini e riprodotta in negativo, accompagnata da un logotipo essenziale in carattere sans serif. Il rinnovo del logo aziendale mantiene così il marchio riconoscibile, ma lo libera idealmente, aprendolo alle novità. Un intervento nitido, fresco, fedele all’identità di brand eppure determinante, per un’azienda orientata all’evoluzione tecnica.

Il rebranding a 360° di Intel

Parlando rinnovo, una menzione d’onore merita sicuramente Intel, che nel corso dello scorso anno ha subito un radicale rebranding aziendale. In un 2020 che ha messo il mondo di fronte a nuove sfide, anche sul piano tecnologico, l’azienda ha risposto con una presa di consapevolezza del suo ruolo sul fronte dell’innovazione, dell’ingegno, della ricerca. Il risultato? Un nuovo look ispirato alla citazione di Robert Noyce, insita nella stessa brand identity di Intel: “Non lasciatevi appesantire dalla storia. Andate e fate qualcosa di meraviglioso”.

Mantenuti gli elementi identitari principali, il logo design viene modernizzato e semplificato, conservando il tradizionale colore blu del marchio simbolo di serenità e sicurezza, affiancato a una tavolozza di colori più ampia e attuale. Un rebrand aziendaleche è un tributo alla storia di Intel e allo stesso tempo indice della sua spinta continua verso il futuro.

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