Milklab

Quali sono le novità di Facebook del 2019?

Lug 16,2019 |

TEMPO DI LETTURA: 10 MIN |

Social media marketing

Per i giovani (anzi i giovanissimi), Facebook è un canale social sorpassato che non li rappresenta. Per gli over 30, invece, è ancora la prima fonte di informazione e di voyeristi digitali. Per chi, come la nostra agenzia di comunicazione in Franciacorta, lavora alla gestione dei profili Facebook delle aziende clienti, è uno strumento imprescindibile per fare web marketing, in particolare per aumentare la visibilità del brand e renderlo più popolare. Da qui l’importanza di conoscere tutte le novità di Facebook del 2019 per fare in modo che il lavoro che facciamo ogni giorno sulle pagine dei nostri clienti non venga vanificato da algoritmi in continua evoluzione.

In barba a tutta la teen generation e sostenuto dai “forever young” di tutto il mondo, sua maestà Facebook non ha mai smesso di rinnovarsi e continua a lanciare trend e novità. È successo anche in questi primi sei mesi del 2019.

Gennaio 2019 – badge degli utenti attivi

Per fidelizzare il pubblico e conoscere esattamente cosa piace e cosa non piace di una determinata fanpage, Facebook ha introdotto un’etichetta che certifica gli utenti che interagiscono con maggior frequenza su quella pagina.

La lista completa degli utenti più attivi della pagina viene visualizzata pubblicamente sulla tab Community. Perché ciò accada la fanpage deve abilitare la funzione di badge attraverso le impostazioni di pagina e gli utenti più attivi possono accettare o meno questo invito.

Febbraio 2019 – messaggistica integrata tra Messenger e Instagram e attivazione delle Community Action

Facebook ha introdotto la possibilità di rispondere ai messaggi privati e ai commenti dei post su Instagram direttamente da Messenger. Ma non solo.

Dallo scorso febbraio, dopo un mese di sperimentazione negli Stati Uniti, è stato introdotto anche in Italia lo strumento di Community Action per le petizioni online.

Questo dà la possibilità alle comunità locali di far partire delle petizioni direttamente dalla piattaforma social. Basta cliccare sul pulsante Community Action e caricare titolo, descrizione e immagine della petizione. Inoltre, dà la possibilità di “taggare” anche politici e autorità locali, che vengono informati con una notifica del lancio della petizione.

Aprile 2019 – cambia il business manager per le campagne sponsorizzate

Oltre all’interfaccia utente, anche il business manager di Facebook ha cambiato faccia e ha introdotto nuove funzionalità. Dallo strumento Copia/incolla che permette ai Social Media Manager di ottimizzare i tempi di realizzazione delle singole campagne sponsorizzate, all’auto-naming delle campagne senza nome. Ma non solo.

Da oggi chi lavora su Facebook ha la possibilità di sbirciare i propri concorrenti attraverso la nuova Ads Library. Una libreria di campagne sponsorizzate per visualizzare le Ads attive di tutti i brand del mondo e prendere ispirazione dal successo altrui per costruire il proprio.

Maggio 2019 – Facebook Film, nuovo algoritmo

È la funzione dedicata agli appassionati di cinema. Grazie alla geolocalizzazione, l’app consente di vedere l lista di tutti gli spettacoli cinematografici in programmazione e di condividerla con gli amici. Le informazioni sono molteplici, dalla trama al trailer fino alla durata, il regista, il cast e le sale più vicine a te dove verrà proiettato.

Ma veniamo a ciò che interessa a noi: il tanto temuto algoritmo. Con l’aggiornamento dell’app infatti è stata data maggiore visibilità ai contenuti pubblicati da amici con i quali si ha interagito in passato e a pagine considerate preziose dagli utenti.

Giugno 2019 – nasce Libra la moneta di Facebook

C’è chi sostiene che Libra, la moneta di Facebook, sia solo il primo passo di Mark Zuckerberg verso la creazione di una nuova banca mondiale. Al momento le certezze sono ancora poche. Il suo inventore l’ha presentata come una stablecoin, che verrà mantenuta tale grazie ad un paniere di attività solide al quale sarà ancorata e che la difenderà da speculazioni. Il valore? C’è chi dice che varrà un dollaro e chi un euro. A posteri la sentenza.

 

Ecco, in sintesi, le novità di Facebook del 2019. Ma l’anno è solo a metà. Il meglio deve ancora arrivare e noi non mancheremo di tenerci e tenervi aggiornati.

Se, invece, desideri ricevere una consulenza per la gestione della pagina Facebook della tua azienda, non esitare a contattarci.

Elisabetta Bentivoglio, Copywriter, giornalista, account executive e “feticista” della lingua italiana. Dal febbraio 2019 fa parte del team di Milklab per dare supporto ai clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di comunicazione.

share

Sezioni