
INDICIZZARE UN BLOG IN GOOGLE. IL TRUCCO C’È… E SI VEDE!
Ti sei mai rivolto a un’agenzia di web marketing o a un freelance con lo scopo di far crescere la tua presenza in internet? Probabilmente ti sarai sentito dire che il blog è uno degli strumenti più utili per guadagnare terreno in Google.
Beh, accertato che il blog sia davvero calzante per il tuo campo lavorativo (perché non è detto che sempre lo sia)… siamo assolutamente d’accordo! Qui in Milklab infatti siamo grandi supporter del blog. Ti sveliamo il perché.
Le potenzialità di un blog aziendale
Un blog aziendale è la scelta giusta per:
- Creare una relazione stabile con i tuoi clienti o followers;
- Far crescere il posizionamento del sito e del marchio nel motore di ricerca, grazie all’infinità possibilità di creare articoli incentrati su parole chiave e su temi di rilievo per il target;
- Aumentare il valore percepito del brand con approfondimenti di settore, novità di mercato, guide e tutorial;
- Nutrire il pubblico social con contenuti extra.
Ma, attenzione: gestire un blog non è così semplice come può sembrare. Ti illustriamo tutti i task che rientrano nell’attività di blogging, affinché tu possa comprendere gli sforzi che un progetto di questo tipo implica. E valutare se l’agenzia o il freelance ha svolto il lavoro nel modo corretto. Perché alla fine quello che conta è il risultato.
E tu, che risultato hai avuto con il blog?
Gestire un blog che genera profitto: gli step necessari
Chissà quante volte ti sarà capitato di entrare in blog il cui ultimo aggiornamento risale a due anni prima… un po’ triste, vero? Pensa a quanto questo mette in cattiva luce l’immagine aziendale: chi approda su un blog abbandonato probabilmente avrà la percezione di trovarsi di fronte una realtà incapace di portare avanti con continuità un compito, o peggio ancora a un’azienda che non ha nulla da dire e da comunicare al suo pubblico. Può un’azienda fare business senza raccontarsi? Ormai è quasi impossibile!
Ecco allora la strategia che noi di Milk mettiamo in atto per creare blog che si indicizzano, che fan crescere la brand identity dei nostri clienti e generano profitto.
Indicizzare un blog in Google. Il piano editoriale
Importantissima per la creazione e gestione di un blog di successo è la fase di stesura del piano editoriale. Solitamente si ragiona sugli articoli da scrivere entro un arco temporale di 2 o 3 mesi: il tempo giusto per organizzare e programmare il lavoro e per restare concentrato sui trend e le novità del momento. Anche se il tuo brand non conosce stagionalità si può sempre giocare su topic legati a tendenze del periodo: proprio qui sta la bravura dell’agenzia e del copywriter, ovvero nel trovare spunti interessanti per il tuo pubblico da rendere disponibili al momento giusto e nella forma giusta.
Per preparare un piano editoriale di un blog efficace e capace di convertire occorre mettere insieme diversi pezzi, tra cui:
- Trend topics del momento. Strumenti consigliati: Google Trends, tendenze hashtag su Twitter;
- Parole chiave e search intent. Strumenti consigliati: Tool per la pianificazione parole chiave di Google Ads, Answer The Public,Google Suggest;
- Novità fresche del settore, attorno cui argomentare con punti di vista interessanti. Ad esempio come abbiamo fatto noi per la classifica Top 100 Most Valuable Global Brand 2019;
- Eventi rilevanti, a livello local (ad esempio il Festival Franciacorta) o di respiro più ampio (un matrimonio reale), a seconda della strategia.
In questo modo si predispone un piano editoriale basato sulle reali aspettative del target di riferimento, per fornire contenuti di rilievo e posizionarsi come portale dalla grande forza attrattiva.
Pubblicazioni puntuali
Il problema di tanti blog è che partono bene e finiscono male. Tempo speso a studiare obiettivi e argomenti, a capire chi fa cosa e poi… in poco tempo ecco il deserto.
In Milklab siamo strutturati con un team dedicato alla gestione e all’analisi dei blog: nel nostro percorso abbiamo visto che questo è l’unico modo valido per pubblicare puntualmente (e con la testa) e produrre risultati. Senza una figura dedicata chiunque in poco tempo si lascerebbe sopraffare da altre incombenze e farebbe cadere il blog nel dimenticatoio.
Qualunque strada tu scelga, ricorda: la cadenza di pubblicazione è importantissima. Ti sei imposto di uscire con nuovi articoli 2 volte al mese? E 2 volte al mese sia, per sempre!
Ottimizzazione SEO
Altro aspetto importantissimo per un blog è l’ottimizzazione SEO. Title, URL, meta description, uso coerente di parole chiave, titoli e intestazioni, paragrafatura, leggibilità, proprietà linguistiche: in una SERP sempre più affollata è necessario lavorare alla perfezione, affinché Google riconosca e premi la qualità rendendo gli articoli più visibili.
Allo stesso modo l’ottimizzazione del testo in termini di leggibilità, fruibilità e corretto uso della lingua è fondamentale per catturare l’attenzione della persona, coinvolgerla, colpirla. Un testo sgrammaticato, inconcludente e banale genera il fuggi fuggi immediato.
Utente e Google, due facce della stessa medaglia: quella che premia l’arte della SEO.
Sinergia con i social network
Articoli ben fatti sono facilmente veicolabili tramite social network. E il ritorno generato della pubblicazione in profili social a sua volta trasmette autorevolezza al sito e al dominio. Un’attività sinergica fatta di impegno, intesa e cuore. Ancora una volta in Milklab portata avanti da un team specializzato.
Come il blog aiuta i nostri clienti. Il caso Biciclette Zeta
Ok, tante belle parole… ma i fatti?
Ti portiamo l’esempio di Biciclette Zeta, nostro cliente per il quale a dicembre 2018 abbiamo messo online il nuovo sito. Si tratta di un negozio di biciclette di Sarnico, sul lago d’Iseo, il cui punto di forza è il team di meccanici, con molta esperienza alle spalle anche in ambito professionistico. Biciclette Zeta ha inoltre un notevole seguito grazie alla squadra, il Team Z.
Veniamo ai dati tecnici. Con una pianificazione di 2 articoli / mese il brand ha continuato a crescere in Google arrivando a oltre 3.600 sessioni mensili, con una frequenza di rimbalzo media del 66%:
Biciclette Zeta, Google Analytics, crescita di visualizzazioni, utenti e sessioni (time range: dicembre 2018 – giugno 2019).
Da notare come tra le pagine più viste ci siano moltissimi articoli del blog:
Biciclette Zeta, Google Analytics, contenuti più visti (time range: dicembre 2018 – giugno 2019).
Il blog ha permesso di raggiungere anche altri due brillanti risultati. Innanzitutto il brand è riuscito ad arrivare in prima pagina in Googleper parole chiave rilevanti, come “negozi di bici” e “negozio bici sarnico”. Altro grande successo è la popolarità social, dove continua a fare molto parlare di sé, come tu stesso puoi vedere dalla pagina ufficiale di Biciclette Zeta su Facebook.
Il risultato? Il cliente è particolarmente soddisfatto e ha ricevuto molti contatti, sia tramite il form del sito web, sia tramite Facebook e Instagram.
Gestione blog: agenzia o fai da te?
La risposta è dentro di te. Pensi di riuscire a farti carico di tutti i passaggi illustrati? Ragiona soprattutto a lungo termine: adesso sei carico di entusiasmo, ma nel tempo la fatica quasi certamente emergerà e sarà difficile far emergere nuove idee.
Non lasciare che un blog mal tenuto influisca negativamente sulla reputazione della tua azienda. Punta a un blog di successo che ti dia visibilità: contattaci per informazioni!