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Immagine coordinata, i casi di successo

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Per ottenere una buona immagine coordinata il punto fondamentale è la coerenza degli elementi. 

Solo da questo principio si possono esemplificare degli esempi di successo. 

Scopriamo insieme dei casi efficaci, un po’ inusuali. 

Le fasi fondamentali

Innanzi tutto gli obiettivi devono essere chiari e univoci per poter lavorare alle diverse fasi di progettazione. Tuttavia, queste devono essere concordi sul contenere:  

  • un focus (su target e obiettivi)
  • un’analisi di marketing (del prodotto o del servizio)
  • un’analisi di web marketing 
  • un’analisi dell’immagine coordinata esistente

 

In questo modo è semplice mantenere intatte le caratteristiche che ci interessano ed eliminare quelle che invece sono superflue. Una volta partiti ed elaborate le varie versioni si può giungere a quella finale che ha determinati punti fermi da rispettare.

  • la palette
  • i font 
  • il logo 
  • il format 
  • le grafiche 
  • gadget e kit 

Immagine coordinata; chi, dove e perché

Uno dei casi più rilevanti è sicuramente quello di Airbnb, pur considerando le varie controversie. Tuttavia, dopo aver incorporato la natura internazionale, amichevole e riconoscibile del brand, è seguita una successiva semplificazione del logo e del linguaggio che hanno reso di più facile comprensione anche a livello visivo l’azienda. 

 

Spotify, come lo conosciamo noi, non è assolutamente come era in origine.

Era un tipo di logo funky con la “O” sollevata e onde radio che uscivano fuori. In particolare il brand nell’immagine coordinata ha fatto grande uso dei colori; con il verde come il colore primario, ha fuso molti altri con questo e con la grafica in stile pop art.

 

Kodak, è un marchio storico per molti e sicuramente uno dei più famosi al mondo. Per un brand di questo calibro non si poteva semplicemente buttare via tutto. Si è lavorato infatti, per rinfrescare lo storico logo senza perdere la sua gloriosa eredità. Senza dubbio un’immagine coordinata facilmente riconoscibile.

 

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