
Il packaging design del 2021: i materiali eco-friendly
Cosa desiderano i consumatori per il packaging design?
Che si parli del contesto web o di quello fisico, la scelta di un prodotto da parte del consumatore è sempre importante. Sotto questa prospettiva diventa sempre più incisivo il rapporto tra il neuromarketing il packaging. Ecco perché è cruciale considerare le novità nel packaging design del 2021.
Il Packaging design del 2021; Il Trend Green
L’attenzione non può non ricadere sugli imballaggi eco-friendly; infatti uno degli interessi più marcati dei consumatori è riservato alla sostenibilità e al green. Iniziato con i risultati di una ricerca di Nielsen-Novamont risulta abbastanza chiaro che la preoccupazione per l’ambiente è seconda solo al problema della disoccupazione.
Secondo i consumatori le responsabili sono sicuramente le aziende sia per l’uso della plastica che delle conseguenze maggiori della sua dispersione.
L’inversione di tendenza è qualcosa che i consumatori si aspettano e chiedono a gran voce.
Ci sono alcuni suggerimenti che vengono avanzati in merito:
- Un impiego più consistente di bioplastiche compostabili e biodegradabili
- Un incremento di prodotti sfusi sul mercato e un maggiore utilizzo di materiali più facilmente smaltibili
- Applicazione del “vuoto a rendere”
- Plastiche riciclabili
- Utilizzo della plastica ma con riduzione del volume/peso delle confezioni
Gli impegni presi
A livello europeo le aziende si sono unite nel European Plastic Pact: un impegno che unisce imprese, ONG e governi. Si parla di ridurre gli imballaggi e i prodotti realizzati in plastico del 20%, migliorando anche le modalità di raccolta e riciclo degli imballaggi. A questo si aggiunge l’aumento del 30% dell’utilizzo di plastica riciclata nelle confezioni.
Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di packaging design in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.