SCROLL Torna al Blog

5 accorgimenti per aumentare le vendite dell’e-commerce

(Visited 10 times, 1 visits today)

Lo shop non vende? 5 accorgimenti per aumentare le vendite del tuo e-commerce

È il momento: il desiderio di sviluppare il tuo e-commerce è cresciuto e ora vorresti lanciarti nel mondo della vendita online. I prodotti sono pronti, hai studiato i competitor, hai individuato la tua unique selling proposition e hai progettato ogni aspetto del tuo negozio digitale. O forse no?

Quando si parla di vendita online, molte attività si trovano con un palmo di naso e il conto che langue.

Il motivo è semplice: hanno sottovalutato una serie di accorgimenti che possono aumentare le vendite della loro attività, inducendo la clientela alla conversione. Se ti riconosci in questa situazione, sappi che non è troppo tardi. Ecco 5 consigli che puoi facilmente inserire nella strategia di marketing del tuo e-commerce per indurre i tuoi destinatari all’acquisto.

I clienti soddisfatti vendono meglio della pubblicità

La reciprocità premia! Quante volte ci siamo affidati alle recensioni dei clienti prima di comprare un prodotto online? Le opinioni altrui sono una potente arma per influenzare le scelte d’acquisto: l’ago della bilancia che può fare la differenza tra l’abbandono della pagina o la conversione. Inserirle nell’e-commerce porterà maggiori informazioni per la clientela, infonderà fiducia e aumenterà la reputazione del brand.

Crea la scheda prodotto perfetta

I prodotti sono la nostra carta d’identità, perciò dobbiamo fare in modo che siano belli da vedere, piacevoli da leggere efunzionali all’acquisto. Curare le schede prodotto è il primo passo per creare uno shop di successo: foto in alta qualità, descrizioni esaustive, pulsanti ben visibili e informazioni complete sono tutti dettagli indispensabili per fare la differenza. Vuoi maggiore visibilità sui motori di ricerca? Scegli i meta e le parole chiave più adatti per raggiungere i clienti, cura i titoli, studia la SEO, crea contenuti esclusivi ed evita testi duplicati o fastidiosi refusi.

Dai ai visitatori le giuste coordinate

Un cliente smarrito è un cliente perso. Come venditori, dobbiamo fare in modo che abbia tutti i riferimenti necessari per orientarsi all’interno dell’e-commerce. Rendilo abitabile e ordinato con un pizzico di breadcrumb, microtesti e pulsanti adatti e offri un’esperienza di shopping e acquisto online confortevole come in negozio. Completa il tutto con FAQ, pagine contatti e form per risolvere ogni dubbio: la Customer Care è servita.

Regala uno shopping indimenticabile anche da mobile

Raggiungi i clienti con ogni mezzo: lo smartphone è diventato un’estensione del nostro corpo, dove intratteniamo relazioni, ci informiamo, ma soprattutto acquistiamo prodotti! L’errore peggiore che puoi fare è non tenerne conto nella tua strategia di marketing online. Assicurati che il tuo e-commerce sia accessibile da device mobile, responsive, ottimizzato e facile da navigare, per offrire una Customer Journey online adeguata e accattivante.

Mantieni il contatto e sii presente!

Sconti dedicati, e-mail marketing, social media marketing: dedica ai tuoi clienti l’attenzione che meritano e non tirarti indietro sul più bello. Dimostra di conoscerli e valorizza il legame con il brand, coccolandoli con coupon sconto o promozioni periodiche dedicate. In questo modo sarà più semplice attrarli a te e spingerli alla conversione. Del resto si sa: il corteggiamento è una potente arma di persuasione basata sulla presenza, la premialità e la relazione.

Cerchi altre informazioni per migliorare il tuo negozio online e sviluppare il tuo e-commerce in modo performante? Contatta la nostra Agenzia di Marketing e Comunicazione. Ci trovi a Coccaglio, Brescia.